Sono nato a Fano il 16 febbraio 1973, vivo a San Lorenzo in Campo, in provincia di Pesaro.
Mi sono laureato in fisica all’università di Bologna nel 1999.
Sono docente di matematica e fisica, membro ricercatore (e direttore dal 2006) dello SpaceLife Institute a S. Lorenzo in Campo, nonché fellow researcher di Bijective Physics Institute (Idrija, Slovenia).
I miei studi sono incentrati sulla meccanica quantistica e le sue interpretazioni, la teoria quantistica dei campi, la geometria quantistica, la gravitazione quantistica, gli approcci atemporali nella fisica, la consapevolezza. I risultati delle mie ricerche sono stati pubblicati in numerose riviste scientifiche. Tengo seminari e conferenze.
Sono stato editore associato della rivista Quantum Matter e membro dell’editorial board della rivista Annales UMCS Sectio AAA: Physica e della rivista Scienza e Conoscenza.
Nell’ambito delle mie ricerche amo definirmi, prima di tutto, un “dilettante”, nel senso che coltivo la scienza prima di tutto per piacere, per puro diletto. Ho un approccio “mistico” e allo stesso tempo “democratico” verso la scienza, nella convinzione che ciascuno possa ottenere dei progressi nel percorso della conoscenza e nello sviluppo di nuove idee sulla realtà che ci circonda, indipendentemente dalla propria posizione sociale e dal fatto di avere o meno una posizione istituzionale e/o accademica.
Davide Fiscaletti